Body Waves

Intro

Bodywaves è un sistema di allenamento che si pratica eseguendo sequenze di esercizi basati sul concetto del movimento pluridirezionale.

Funziona sistematicamente e delicatamente su articolazioni e muscoli per mezzo di movimenti ondulatori, circolari e spiraliformi in cui nessuna parte del corpo rimane inattiva.

 

Gallery

 Bodywaves è nato dai principi chiave dello Yoga, del Pilates, della danza, del nuoto e delle arti marziali.

Ogni sequenza è sincronizzata con specifici tipi di respirazione che creano ritmi cardiovascolari delicati o vigorosi a seconda dell’intensità e della velocità di esecuzione.

Con Bodywaves ci si allena con movimenti sferici nello spazio che permettono di allungare il corpo e simultaneamente potenziarlo utilizzando uno sforzo minimo, ottenendo un controllo costante e consapevole del movimento.

Il principio fondamentale è nel controllo del nostro “centro” punto dal quale parte ogni sano movimento.

Il sistema Bodywaves pone una speciale attenzione all’aumento della capacità funzionale della colonna vertebrale che diviene significativamente meno predisposta agli infortuni.

Inoltre viene ridotta l’accumulazione di microtraumi da stress, conferendo alla costituzione fisica flessibilità e resistenza straordinarie.

In sintesi il modello di movimento che sta alla base di questa disciplina riproduce quello naturale, crea spirali libere e senza blocchi, genera un ponte di equilibrio tra contrazione ed espansione con conseguente supporto bilanciato dell’apparato scheletrico. L’allievo viene stimolato a mantenere la mente sul presente e ad abbandonare pensieri che non riguardino il controllo del movimento.

Fluidità è il concetto chiave. Armonia e leggerezza sono il risultato

Le posture non vengono mantenute a lungo ma sono dinamiche e collegate uniformemente ed armoniosamente dall’uso delle tecniche di respirazione, facendo somigliare la lezione più alla danza che allo Yoga.

Benefici:
1) Elimina il mal di schiena ( favorendo la decontrazione dei muscoli causata dalle tensioni e dall’abitudine
ad assumere posture scorrette, lavorando sulla mobilizzazione della colonna vertebrale e
sull’allungamento assiale della colonna);
2) Tonifica la muscolatura e scioglie le articolazioni aumentando flessibilità ed equilibrio :
conferisce una sensazione di leggerezza ai movimenti quotidiani;
3) Aiuta a perdere peso e ad avere un punto vita ridotto;
4) Rinforza i muscoli profondi della schiena, delle pelvi e gli addominali facendo recuperare una postura
corretta;
5) Preserva da infortuni e traumi;
6) Favorisce la coordinazione e la propriocettività
cioè la percezione del proprio corpo nello spazio rendendo il corpo intelligente (smart body);
7) Migliora le prestazioni in qualsiasi sport specifico (Tennis, nuoto, corsa, golf e qualsiasi semplice attività
fisica);
8) Migliora la respirazione e dà sollievo agli organi interni (Ogni movimento, come nello Yoga fluisce con il
respiro portando nutrimento ad ogni singola cellula rivitalizzando tutto il corpo) Favorendo il sonno e
alleviando la stanchezza con un conseguente miglioramento psico-fisico;
9) Aiuta il sistema circolatorio, sanguigno e linfatico ;
10) Disintossica l’organismo stimolando i meridiani ;
11) Rallenta l’invecchiamento e decontrae la muscolatura del viso .